Lo Scaldacqua a pompa di calore utilizza un ciclo termodinamico per riscaldare l'acqua contenuta nel bollitore attraverso l'aria aspirata dal gruppo termico invertendo il flusso naturale del calore. Un fluido speciale, mediante cambiamenti di stato e cicli di compressione ed espansione, preleva il calore contenuto nell'aria a temperatura inferiore e lo cede all'acqua sanitaria a temperatura superiore. Questo meccanismo è l'inverso di quello in uso nei frigoriferi. L’energia elettrica richiesta dal prodotto è soltanto quella necessaria per far funzionare il ventilatore che cattura l’aria e il compressore che fa circolare il fluido speciale nel circuito scambiando calore.

Gli Scaldacqua a pompa di calore rappresentano una scelta ideale per chi possiede o intende installare un impianto fotovoltaico. Una parte dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico viene utilizzata per il funzionamento dello scaldacqua determinando un risparmio anche sulla bolletta del gas.  Una soluzione all’avanguardia che garantisce un ulteriore risparmio energetico ed economico e permette di produrre acqua calda per le proprie attività domestiche in modo intelligente e in completa sintonia con l’ambiente.

FLESSIBILITÀ INSTALLATIVA

Lo scaldacqua a pompa di calore NUOS ti assicura la massima flessibilità installativa. Gli Scaldacqua sono disponibili sia in versione monoblocco che split, ovvero con unità esterna, adattandosi perfettamente ad ogni esigenza. Scegli quella più giusta per te, considerando tutte le caratteristiche della versione monoblocco e split.

ESEMPIO DI RISPARMIO ECONOMICO

Considerando ad esempio i profili di prelievo normativo europeo, si è stimato che il consumo energetico annuo dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria di una famiglia di 3 persone è pari a 1.550 kWh /anno. L’efficienza media stimata, valutando le prestazioni con una temperatura media annua dell’aria di ingresso pari a 15°C e considerando un costo dell'elettricità di 0,22 €/kWh, lo scaldacqua fa risparmiare fino a 300 € all’anno rispetto ad uno scaldacqua tradizionale di pari litraggio ad uso domestico. Con una pompa di calore aria acqua otterrai un risparmio visibile e tangibile nella bolletta energetica.

INVESTIMENTO CONVENIENTE

Un prodotto efficiente consuma meno; ne discende che, rispetto a uno scaldacqua elettrico di pari litraggio, con lo scaldacqua a pompa di calore si ha un risparmio energetico ed economico che permette di rientrare dall’investimento iniziale in circa 3 anni. Inoltre, per chi usufruisce dei nuovi incentivi fiscali, i tempi di recupero dell'investimento si riducono ulteriormente.